Home


L'ORATORIO S.VITTORIA
SINNAI



organizza:


"IL MIRACOLO DELLE CASTAGNE"


"Al pomeriggio del 1° Novembre Don Bosco soleva accompagnare i ragazzi al cimitero. Lungo il percorso all’interno del Cimitero i ragazzi indicavano le tombe dei propri defunti, tutti si soffermavano in raccoglimento e recitavano una preghiera.
Al rientro dal Cimitero, Don Bosco, usava premiare i giovani offrendo loro delle castagne lesse che venivano amorevolmente cucinate da mamma Margherita. Grosso stupore assalì la madre di Don Bosco quando vide arrivare circa 400 ragazzi. Le castagne da lei cucinate sarebbero bastate solo per qualche decina di persone. Don Bosco percepì l’imbarazzo della madre, ma confidando nella provvidenza, prese un grosso mestolo, iniziò la distribuzione e riempì ben 400 capienti ciotole. Dopo aver servito tutti i giovani si accorse, con enorme meraviglia, che in fondo alla pentola vi erano ancora 2 porzioni… una per mamma Margherita e una per lui. Intuendo cosa fosse accaduto si spaventò e sbiancò in viso!
In memoria di questo miracolo ogni 1° novembre, negli Oratori Salesiani, viene organizzata una visita in cimitero e al rientro viene offerta una gustosa “Castagnata”."


Giovedì 1° Novembre 2018

PROGRAMMA

Ore 14,45 - Raduno in piazza Santa Vittoria

Ore 15,00 - Partenza verso il cimitero, dove si terranno dei momenti di preghiera insieme
                   a Don Guido e ai bambini/ragazzi.
                   Finita la visita al cimitero, si farà ritorno in piazza e verranno distribuite
                   le castagne a tutti coloro che hanno partecipato.

Siete tutti invitati, vi aspettiamo numerosi.



Torna all'inizio