Home


Complesso Vocale Strumentale

"SANTA CECILIA CITTA' DI SINNAI"



    Il Complesso Vocale Strumentale Santa Cecilia Città di Sinnai è un’Associazione Musicale, Culturale, regolarmente registrata e riconosciuta in campo nazionale. Nasce nel 1975, come Gruppo Corale Parrocchiale, in seno alla parrocchia di Santa Barbara in Sinnai, dove, in Via Rossini nr. 4 (Tel.- 070 41123), ha anche la sua sede.
   E’ stata costituita da un gruppo di amici, provenienti da diverse estrazioni sociali e culturali, amanti della musica classica e del bel canto, che si cimentano in questa difficile disciplina forti solamente e unicamente del loro entusiasmo e della loro passione.
   L’organico è, attualmente, costituito da 30 Coristi (uomini e donne) non professionisti, accompagnati dal pianoforte. All’occorrenza si serve di 25 Professori strumentisti, provenienti dal Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari.
   La direzione del complesso è lasciata alla bacchetta del Maestro Elia Marcello Demuro, diplomato in tromba presso il Conservatorio di Cagliari, che è nel contempo Direttore Artistico del Complesso ed insegnante del Coro.
   Il repertorio che il Complesso propone è composto da musiche e canti tradizionali e popolari sardi, sacri, liturgici, dell’Oratorio, ma soprattutto dalle arie più belle, più note e piacevoli tratte da opere liriche, quali: Nabucco, Il Trovatore, I Lombardi, La Forza del Destino, Aida, Norma, Faust, Fidelio, Macbeth, La Traviata, Cavalleria Rusticana, Tosca, Turandot, ecc.
   Le finalità che l’Associazione si propone sono quelle di promuovere e sviluppare la Cultura musicale e corale, valorizzarla e divulgarne i valori con la partecipazione a concerti, rappresentazioni e manifestazioni sia in Sardegna, come anche nel territorio nazionale ed all’estero, dove si trovano gli emigrati Sardi, sparsi in tutto il mondo.
   L’interesse comune a tutti i componenti è, in altre parole, fare del buon canto e della buona musica per cercare di trasmettere emozioni in chi ascolta.
   La vita e il sostentamento del Complesso, che non ha scopo di lucro e non consegue utili, dipendono dall’autotassazione dei soci, dall’aiuto di estimatori e dai contributi elargiti dagli Enti Pubblici.

Torna all'inizio