Home


Il Coro Polifonico Maschile
"S' A R R O D I A"

WWW.corosarrodia.it

Con il patrocinio del Comune di Sinnai
e della Pro Loco Sinnai


presenta:

"Is  Duas  Columbas"
dedicata agli amici Stefano e Felice


“A BOSU”

S’arregordaus cun gos’e bantu
si portaus sempr’in memoria
a bosu lompat custu cantu
e s’allirghit sa Santa Gloria.
                  Cun Nugoresus s’affestaus
                  pigat parti finas Alzanu
                  presenziat “Mele” su decanu
                  de antiga data amistaus
                  oi totus impari sinnaus
                  Is duas Columbas in sa storia.
a bosu lompat custu cantu
e s’allirghit sa Santa Gloria.

                Sinnia su 30 de Abrili de su 2016
                               Ignazio Cappai


SABATO 29 APRILE 2017
Ore 19,00

Chiesa Santa Barbara
SINNAI
Santa Messa
in ricordo di Stefano, Felice e Gigi

Cantata dai Cori:
"Verrés", "Santa Usanna" e "S'Arrodia".
A seguire

CONCERTO



DOMENICA 30 APRILE 2017
Ore 20,00

Aula Consiliare del Comune
SINNAI

X RASSEGNA DI CANTO CORALE
partecipano:


- Coro "Verrès" - Verrès (AO) -
   direttore: A. Laniéce.

Il Coro “Verrès” è nato nel 1951 su iniziativa di un gruppo di giovani del paese, con il primo maestro Giuseppe Cerruti, animati dalla passione per il canto corale a cappella. Si tratta di un coro maschile di Verrès, un comune della Valle d'Aosta, piccola regione alpina italiana adagiata ai piedi del Monte Bianco.
 Il repertorio è legato alla tradizione popolare delle valli alpine, arricchito negli anni da armonizzazioni polifoniche e canzoni tratte dal folclore internazionale. Negli ultimi anni il Coro “Verrès” ha introdotto nel suo repertorio composizioni appartenenti ai grandi autori classici come G. Rossini, F. Schubert, F. Mendelssohn. Ha partecipato a numerosi concerti in diverse regioni italiane e all’estero. Tra i concorsi ai quali il coro ha partecipato si sottolineano i seguenti piazzamenti: 1994 1° premio di categoria al Concorso Internazionale di Praga; 2004 3° premio al Concorso Nazionale di Biella (Italia); 2005 1° premio al Concorso Nazionale di Ivrea (Italia); 2006 3° premio al Concorso Nazionale di Biella (Italia); 2008 1° premio al Concorso Nazionale di Savignone-Genova; 2015 Attestato “Très bien” al Concorso Internazionale di Montreux (Svizzera).
 Nell'ambito della Saison Culturelle organizzata dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta il coro è stato selezionato per aprire numerosi concerti e nel 2016 quello dedicato al Centenario della Grande Guerra. Dal 1998 il Coro “Verrès” è diretto da Albert Lanièce.


- Coro "Santa Usanna" - Busachi -
   direttore: Gianni Puddu.

Il Coro Polifonico “Santa Usanna” di Busachi nasce dalla locale Associazione Culturale “Collegiu” con l’intento di creare una sana alternativa del tempo libero dei giovani, favorendo la socializzazione e la salvaguardia di un ricco patrimonio di canti tradizionali del luogo. Dopo circa un anno di attività il Coro si è dato una organizzazione autonoma rispetto all’Associazione madre con la quale comunque continua la collaborazione.
  Il Coro, costituito nell’anno 1998, è stato diretto nel primo anno di vita dal Maestro Pietro Pau, quindi fino alla fine del 2007 dal prof. Giuseppe Erdas e attualmente dal Maestro Gianni Puddu diplomato in pianoforte al Conservatorio di Cagliari col Maestro Buccellato. Il Coro è costituito da circa 25 cantori, negli anni hanno partecipato oltre 70 cantori. In questi anni il coro ha finalizzata l’attività nella crescita artistica e a un arricchimento culturale sia come canto tradizionale profano che come canto della tradizione religiosa.
  Il Coro organizza annualmente la manifestazione “ANTIGAS ARMONIAS”, in cui si esibisce con altri Cori. Nel 2008 ha partecipato al Primo festival int/le per cori polifonici a Santa Susanna (Barcellona) e, nel 2010 alla Rassegna corale int/le “Alpe Adria” di Treppo Grande (UD). Nel 2010 è stato pubblicato un CD, “A sa mod’e Busachi”, raccolta di canzoni significative della tradizione locale.
  Dal 2010 e fino a oggi il Coro ha portato avanti un’attività di recupero del canto tradizionale locale in occasione delle varie manifestazioni religiose.


- Coro "De Tzaramonte" - Chiaramonti -
   direttore: S. Moraccini.

ll “Coro de Tzaramonte”, si è costituito a Chiaramonti nel 2005. E’ composto da circa 20 elementi, uniti dal grande amore per il canto e per le antiche tradizioni. Nello stesso anno la presentazione ufficiale, con la preparazione dell’iniziativa “Cantigos de coros” svoltasi nel mese di dicembre e proseguita negli anni. Il coro ha cantato, accompagnando le principali funzioni liturgiche e religiose della comunità, in tutte le edizioni di “Ajo a Chiaramonti” e nella manifestazione estiva denominata “Cantigos de luna”.
  La partecipazione alla messa di commemorazione nell’anniversario dell’eccidio di Chilivani per onorare le medaglie d’Oro Ciriaco Carru e Walter Frau alla presenza del Ministro Arturo Parisi e il Capo di Stato Maggiore Gen. Dei Carabinieri Siazzu;il concerto per le riprese del programma televisivo “Pro Sardigna”, prodotto dall’emittente televisiva Sardegna 1; concerto nell’aula consiliare per la presentazione del libro di Carlo Patatu “Scuola, Chiesa e fantasmi”; nel 2009 la trasferta in Belgio partecipando alla festa italiana presso la base NATO di Mons, animando la messa solenne nella cattedrale Santa di Mons, la festa dei sardi in Belgio; partecipazione alla festa d’autunno di Broni (PV); alla festa dei sapori d’autunno nella cittadella di Domodossola. Maestro e Direttore artistico è dagli esordi il M° Salvatore Moraccini.


- Coro S'Arrodia - Sinnai -
   direttore: Maurizio Boassa.

“IS DUAS COLUMBAS” GIUNGE ALLA 10^ EDIZIONE !!! Il concetto del tempo che scorre via veloce, “che abba in su riu” direbbe Piero Marras, viene espresso in modo oltremodo concreto dalla storia della nostra rassegna. Il primo pensiero va sicuramente a Stefano e Felice, le nostre “columbas” che, per quanto protagonisti assoluti di questi 10 anni, risulta difficile pensare che da così tanto tempo non godiamo più della loro brillante compagnia. Il Coro di Florinas fu il nostro primo ospite in quel 2008 in cui proponemmo con tanta timidezza questa nostra iniziativa; la prima di una serie ininterrotta che ci ha regalato tantissime soddisfazioni sotto tanti aspetti. Importantissimi i gemellaggi con i cori provenienti dalla Penisola che per ben sette edizioni, hanno arricchito l’evento con i canti di tante tradizioni differenti; ma che ci hanno permesso di portare la nostra voce e la nostra tradizione in parecchie località del nord Italia, dal Friuli all’Emilia, dal Trentino al Veneto, a cui va una menzione speciale per le tante affinità riscontrate, per giungere infine, prossimamente, alla Lombardia e alla Valle d’Aosta. Tanti sono stati in questi anni anche i tentativi, a noi risultati apprezzabili, di unire il nostro canto a generi differenti come il coro gospel di Siurgus Donigala (2009), le launeddas di Orlando Mascia e soci (2011), particolarissimi gli Echos Vocal Ensamble (2012), la Taja Gallurese (2013) ed il coro Amistade (2014). Tanti sono stati anche i cori analoghi al nostro che hanno onorato la rassegna della loro presenza, su tutti citiamo coloro che hanno dato vita a questo genere corale: Il coro di Nuoro ed il suo Direttore Giampaolo Mele (2016). Ci auguriamo ancora tante edizioni de “Is Duas columbas” da condividere con voi.… in Arrodia !







Torna all'inizio