Home

"La devozione sinnaese
ai ss. cosma e damiano"


Un volume sui compatroni

      In occasione dei festeggiamenti dei Santi Cosma e Damiano e nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della formazione del comitato organizzatore (1962-2012), è stato pubblicato dalle Edizioni Grafica del Parteolla, un libro dal titolo: “LA DEVOZIONE SINNAESE AI SS. COSMA E DAMIANO” di Angelo Perra e Antonello Orrù.
      L’opera, articolata in sei parti tematiche, che spazia: dalla costruzione e i restauri della chiesa ai suoi arredi, dall’acquisto del cocchio alle testimonianze di fede dei sinnaesi verso i due Santi, le immagini dei presidenti che si sono susseguiti dal 1929 ai giorni nostri e per terminare con un accenno inerente la “Mostra del dolce sinnaese”, proposta dall’Opera catechistica parrocchiale che fu per vent’anni abbinata ai festeggiamenti.
      Il libro consta di un centinaio di fotografie tutte correlate da didascalie e da un indice nominativo di oltre seicento persone. Con questa pubblicazione gli autori non intendono esaurire il profilo storico e cronologico del culto verso questi Santi, ma, con l’ausilio di nuovo materiale fotografico e ulteriori fonti d’archivio, approfondire ed integrare le notizie fino ad ora conosciute.
       La pubblicazione è rivolta sopratutto alle nuove generazioni, affinchè portino avanti questa tradizionale devozione che fu conosciuta, praticata e tramandata dai loro padri.

da "LA SETTIMANA parrocchiale in S.Barbara"




Torna all'inizio