Lo stemma
 
Il nome e l'origine
 
Il territorio
 
 
Il patrimonio architettonico
 
La società civile
 
Le parrocchie
 
    Le associazioni
  • Misericordia
  • MA-SI-SE
  • Sub Sinnai
  • Pro Loco
  • I.S.O.L.A.
  • Calendario manifestazioni
     
    Home

    "mostra di immaginette"
    della Santa Lega Eucaristica di Milano

    Da Mercoledì 16 a Domenica 20 Maggio 2012
    Ex Municipio di Via Roma
    SINNAI

    Dalle ore 18,00 alle 20,00
    Domenica anche dalle ore 10,00 alle 12,00.


    Ripropongo, dopo qualche anno, anche per soddisfare numerose richieste, la mostra sulle immaginette edite dalla tipografia Santa Lega Eucaristica di Milano.
    Si tratta della cosiddetta serie comune numerate dal n. 1 al 340, stampati con la tecnica cromolitografica tra il 1896 ed il 1910. La tipografia fu fondata da padre Gerardo Beccare, carmelitano, missionario e perfino architetto, che al rientro dall'India utilizzò un vasto e robusto padiglione in legno, proveniente da una esposizione industriale milanese, per adibirlo in parte alla chiesa provvisoria del Corpus Domini, con annesso convento, ed in parte a stabilimento tipografico. Viene così avviata una attività editoriale e tipografica destinata al sostegno delle iniziative religiose e sociali della Santa Lega Eucaristica.
    L'associazione ufficialmente si definiva “una associazione universale, cosmopolita, di fede, di riparazione, di amore a Gesù Sacramentato, sorta nella chiesa del Corpus Domini il 16 gennaio 1896, approvata e benedetta dal Sommo Pontefice Leone XIII ed arricchita di preziose indulgenze". II suo scopo era principalmente “di riparare agli oltraggi fatti a Gesù nel SS. Sacramento, riavviare la fede e la devozione alla Santissima Eucarestia e di ottenere, per mezzo delle preghiere, fatte da tutti gli iscritti, che siano tolti tutti gli ostacoli che impediscono di accostarsi a Gesù Sacramentato". Così recitava l'atto costitutivo.
    L'esposizione potrà essere visitata nei locali dell'ex Municipio di Via Roma dal 16 al 20 maggio con orario: dalle 18 alle 20 e la domenica anche dalle 10 alle 12. All’inaugurazione, cui precederà una breve presentazione, saranno presenti il Sindaco ed i parroci delle comunità di Santa Barbara e Sant’Isidoro.         nuccio floris






    Torna all'inizio