In Kenya ci sono qualcosa come 2 milioni di bambini orfani, di cui, oltre la metà a causa dell’A.I.D.S.
In moltissimi casi, esistendo in Africa la famiglia estesa (il clan), se ne prendono cura i parenti. Altre volte però, ciò non è possibile e gli orfani diventano “WATOTO WA BARABARA” (Bambini di strada).
Quest’opera è un’altra risposta d’amore a questi problemi: una goccia… che però ha il suo valore prezioso.
Così come per il Centro terminali anche l’Orfanotrofio deve il merito della sua esistenza al Sig. Giuseppe Zenker di Rovereto che da 42 anni vive e lavora in Africa e per l’Africa come volontario laico. Lui è il “braccio” della parrocchia di Nanyuki: una persona eccezionale ed una storia incredibile da raccontare!
Dice don Carlo: "Come vedete essere m
"HURUMA HEALTH CENTRE - NANYUKI" Il 31 maggio 2003, alla presenza del Nunzio apostolico per il il Kenya S.E.Mons. Giovanni Tonucci, è stato inaugurato l’appena concluso “Centro per i malati terminali”, intitolato “CENTRE HURUMA (Misericordia) GIOVANNI PAOLO II” e posto sotto la protezione di Maria, Madre di Misericordia. Il Centro è stato dedicato al Papa nell’anno del suo 25° di pontificato: un “regalo” particolare molto apprezzato dal Nunzio. Erano presenti i due vescovi di Nyeri, mons. Kirima e mons.Njve, il coadiutore, diversi parlamentari, autorità locali e tutta la comunità cristiana di Nanyuki. Sono state presentate le tre suore che hanno preso la direzione amministrativo-sanitaria: sono Feliciane, un ramo francescano, nato in Polonia e che stà mettendo radici anche in Africa.
Al termine della Celebrazione Eucaristica e della benedizione del Centro è stata fatta una grande colletta comunitaria (preparata da mesi) il cui ricavato (circa 120 milioni di vecchie lire, di cui il Nunzio ne ha offerto circa la metà) servirà per la gestione dell’opera (gli stipendi, le varie bollette, le medicine, i pasti). In Kenya ci sono qualcosa come 2 milioni di bambini orfani, di cui, oltre la metà a causa dell’A.I.D.S. |