Home


La Parrocchia Santa Barbara


ha presentato il libro


"Fainas litterarias
de mons. Giuanni Cadeddu"




I molti scritti, prediche, racconti, storie, tradizioni... di don Cadeddu, che erano sparsi e che desiderava mettere in ordine e pubblicare, sono ormai diventati un libro di circa 360 pagine.
    Gli amici Fausto Floris e Giulio Solinas, che collaboravano con lui per la raccolta, la correzione e la messa in ordine di tutto il materiale, dopo la morte dell’autore, hanno continuato il lavoro iniziato per esaudire il desiderio di monsignore e perché questa “antologia” è un libro di valore per la varietà dei contenuti e per la lingua in sardo nobile in cui è scritta.
     Venerdì 21 agosto 2015, in S.Elena, dopo la messa in memoria di monsignor Cadeddu, nel piazzale della festa, si è svolta la presentazione del libro che ha come titolo “FAINAS LITTERARIAS de Monsignor Giuanni Cadeddu”.
     Dopo il saluto del sindaco e del vescovo emerito di Lanusei, mons. Antioco Piseddu, ha presentato il libro dottor Giulio Solinas, amico di don Cadeddu e, insieme, cultore della lingua sarda-campidanese. Ci sono stati altri interventi da parte di don Marcello Loi, don Giovanni Abis, l'editore del libro e di Ignazio Cappai che ha recitato una sua poesia dedicata a don Cadeddu. Ha condotto la serata Guglielmo Piras, anche lui poeta e cultore della lingua sarda. Durante la presentazione e per tutto il periodo della festa si è svolta la vendita del libro.
     Editrice del libro è la “Grafica del Parteolla” di Paolo Cossu, con il quale don Cadeddu aveva una buona relazione di lavoro e di amicizia. Il libro si potrà acquistare in parrocchia e nelle edicole di Sinnai al prezzo di € 25.
    Le spese per la stampa sono state condivise dal nipote Filippo Cadeddu e dalla parrocchia di S.Barbara. I proventi del libro, oltre al recupero delle spese, saranno destinati per le opere della parrocchia e di S.Vittoria.
    Mi auguro che il libro venga apprezzato, letto e utilizzato come punto di riferimento per la nostra lingua sarda.     don Abis

Sabato 10 Ottobre 2015,
alle Ore 19,45,

nel salone parrocchiale di S.Barbara,
si Ť svolta una nuova presentazione del libro.




Torna all'inizio