Lo stemma
 
Il nome e l'origine
 
Il territorio
 
 
Il patrimonio architettonico
 
La società civile
 
Le parrocchie
 
    Le associazioni
  • Misericordia
  • MA-SI-SE
  • Sub Sinnai
  • Pro Loco
  • I.S.O.L.A.
  • Calendario manifestazioni
     
    Home

    PASQUA E "S'INCONTRU"



       In antichità la cerimonia pasquale iniziava il sabato mattina. Si procedeva all’accensione e benedizione del cero pasquale; seguivano i canti delle litanie dei santi, la benedizione dell’acqua battesimale e la Messa. Al suono delle campane che davano il segno della Risurrezione, le donne, con sarmenti, picchiavano le porte delle case, toccavano i figli e dicevano commosse: "A Gloria, a Gloria!!".
       La domenica, giorno di Pasqua, verso le 10, si ripetevano le processioni de "s’incontru" (dell’Incontro).
       Il Cristo Risorto partiva dall’oratorio della Trinità formando una lunghissima fila di bambini, vestiti da angioletti, e accompagnato da soli uomini.
       La Vergine, con San Giovanni e Maria Maddalena, rappresentati da una ragazza e da un ragazzo, partivano dall’oratorio del Rosario accompagnati da sole donne.
       Le statue si incontravano nella Piazza e dopo ripetuti e regolari inchini, entravano insieme in chiesa, dove veniva celebrata la messa solenne.


       Oggi, per tutta la vigilia non si celebra alcuna liturgia fino alla solenne veglia pasquale, definita da sant’Agostino: "la madre di tutte le veglie". Il rito comincia con la benedizione del fuoco e del cero pasquale e segue, quindi, l’annuncio della Pasqua. Nella domenica l’appuntamento più atteso è la processione de "S’Incontru" e la Messa solenne di Risurrezione, momento molto sentito e seguito con estremo raccoglimento da numerose famiglie.

           20 APRILE:  SABATO SANTO:
       Ore 21,00  Solenne Veglia Pasquale e
                 S. Messa di Risurrezione del Signore.



           21 APRILE:  DOMENICA DI PASQUA DI RISURREZIONE:
       Ore 08,00 - 9,30 - 11,00 - 18,00:   SS. Messe in S.Barbara;
       Ore 08,15 - 9,30:   SS. Messe in S.Vittoria;
       Ore 10,30  Processione dell'Incontro e S.Messa solenne.







    Torna all'inizio